26) BICICLETTATA TRANSFRONTALIERA

Quante volte vi siete domandati dove potreste portare figli / nipoti in bicicletta senza che vengano investiti dalle auto? Oppure quante volte siete andati in cerca di una ciclabile asfaltata per una pedalata tranquilla e rilassante?..Una possibile soluzione sono le ciclabili oltreconfine del Goriziano.

Descriveremo un itinerario di massima al 90% su sede protetta asfaltata che ovviamente potrete adattare o modificare in base alle vostre esigenze..

Parcheggiando alla fine della strada del Vallone, in un piazzale a destra presso Gabria, poco prima del ponte sul fiume prendete la stradina ciclabile a destra che in breve vi portera’ in territorio Sloveno giungendo alle prime case di Merna (Miren) che costeggiano il Vipacco.

Qui, magari aiutandovi con un app che utilizza gps e mappe opencyclemaps (oppure seguendo la traccia pubblicata alla fine) potete attraversare l’ abitato per stradine secondarie e percorrere i ponti sul fiume, uno piu’ avventuroso, uno nuovo e dedicato proprio a bici e pedoni.

Tuttavia la vera pista ciclabile comincia un paio di km piu avanti sulla strada Miren-Bilje poco prima della rotonda che porta verso Vrtojba-Sempeter-Nova Gorica.

Attraversando campi coltivati e ampi spazi aperti che permettono la visuale in ogni direzione il nastro si snoda per alcuni chilometri lungo le campagne a ridosso del confine Italo-Sloveno ( non rubate troppe ciliegie se siete in stagione.. 🙂 fino ad un punto di ristoro vicino ad una torretta di osservazione del confine , reliquia di tempi passati ora trasfornata a monumento e mini-museo, dove troverete tavolini, ombra e qualche pannello esplicativo.

Proseguendo, poco piu’ avanti nei pressi del cartello Vrtojba, ricordatevi di girare a sinistra per poi seguire la ciclabile fino al sottopasso con l’ autostrada.

Giunti a questo punto la pista si interrompe e dovrete passare con le bici sulla strada passando sotto l’autostrada, oltre la rotonda (recentemente sistemata con aggiunta di corsie per le bici) e avanti fino alla zona industriale-artigianale per circa 1 km fino nei pressi dell’ ospedale di Sempeter che vedrete di fronte (la costruzione rosa-celeste)

Tra il paese e il cavalcavia vedrete un parcheggio nei pressi di una bella zona sportiva con campi, parchi giochi ed un (quasi introvabile in Italia) bike park.

Da questo punto parte un’altra bella pista ciclabile asfaltata (ok anche per pattini) che vi permettera’ di effettuare un giro ad anello.

Seguendola costeggerete il confine e la ferrovia, passando ad esempio sopra al confine di “casa rossa” osservando posti nei quali siete magari gia’ passati da una prospettiva diversa dal solito.

Alcuni chilometri piu’ avanti una fresca galleria vi fara’ attraversare una collinetta portandovi alle porte di Nova Gorica(a dx) e ad una manciata di metri dall’ Italia (a sx) e da piazza Transalpina( 200 mt piu’ avanti).

Girate ora a destra seguendo il tracciato dipinto di rosso che vi portera’ ad attraversare Nova Gorica.

Giunti nei pressi del centro la pista si interrompe (o meglio gira a sx per poi interrompersi) per poi riprendere qualche centinaio di metri piu’ avanti.. Puo’ questa essere una buona occasione per fare una brevissina deviazione nella molto carina zona pedonale a sx ricca di negozi e caffe’.

Ritrovata la ciclabile nei pressi di un parco giochi continuiamo ancora in leggera salita prima di arrivare alla rotonda del centro commerciale Qlandia e girare a destra. Piu’ avanti, con la pista che costeggia la strada, avremo la possibilita’ di fare una sosta al bosco Panovec, il polmone verde di Nova Gorica, luogo fresco e affascinante dove i locali amano praticare sport e svagarsi all’ aria aperta.

Ancora qualche centinaio di metri e, attraversata la rumorosa galleria sotto il Panovec la pista in discesa vi porta vicini al benzinaio presso il confine di casa rossa.

Qui per ricongiungervi alla ciclabile che arriva da Sempeter non dovrete fare altro che svoltare a destra dopo il distributore, verso l’ abitato di Pristava, ed in poche pedalate ritroverete l’ accesso alla pista ciclabile che percorrerete in senso inverso per tornare al parcheggio.

Mappe e foto:

Primo tratto dal vallone a Miren.

Secondo da Miren alla ciclabile.

Terzo dalla ciclabile alla z.i di Sempeter.

Quarto da z.i. Sempeter a bike park e ciclabile.

Quinto anello ciclabile di Nova Gorica.

Visione d’ insieme percorso : tra andata e ritorno il giro completo misura circa 25 km.