18) GIOCHI D’ ACQUA..

Il punto piu’ meridionale del Parco del Triglav e’ costituito dalla Tolminska korita presso Tolmin, delle gole scavate nella roccia dal fiume Tolminka, affluente dell’ Isonzo in uno scenario di rara bellezza naturale.

Si raggiungono in mezz’oretta di macchina da Gorizia guidando lungo la valle dell’ Isonzo fino a Tolmin da dove in pochi minuti sara’ possibile raggiungere parcheggio e biglietteria.

Appena entrati il sentiero scende fino a raggiungere il livello delle acque e, poco prima di arrivare alla passerella sara’ possibile scorgere la confluenza tra la Tolminka e il suo affluente Zadlascica.

Attraversato il ponticello e giunti sull’ altra sponda, prendendo verso sinistra vi inoltrerete nel canyon scavato dalle acque.

Noterete che qui l’ acqua assume dei colori meravigliosi e seguendo il sentiero proseguirete per qualche centinaio di metri fino a giungere in una galleria nella roccia parallela al fiume.

Proprio qui sotto vi e’ una sorgente calda con l’ acqua che sgorga a circa 20 gradi di temperatura.

E circa 60 metri piu’ in alto, alzando gli potrete osservare il ponte del diavolo che porta ai paesini di Zadlaz e Cadrg.

Ritornando poi sui propri passi fino quasi alla confluenza, il sentiero riprende risalendo la Zadlascica, torrente ricco di trote marmorate, e la costeggia lungo svariate cascatelle e tonfani fino al punto piu’ fotografato del parco: la testa d’ orso, un grosso masso incastrato tra le due pareti strapiombanti della gola.

Da qui il sentiero prosegue risalendo la parete e zigzagando fino a raggiungere la strada asfaltata e la Grotta di Dante, visitabile con guida.

Proseguendo lungo la strada asfaltata passerete sopra il ponte del diavolo, dove sara’ osservabile il canyon dall’ alto, per poi ritornare verso il parcheggio.

L’ escursione e’ praticabile da tutti, con l’ accortezza di prestare attenzione ai bambini e, pur avendo tratti ripidi e scoscesi, con un buon paio di scarpe adatte in un paio d’ ore sarete di ritorno appagati e compiaciuti dalle meraviglie della natura.

Link e foto:

2 pensieri su “18) GIOCHI D’ ACQUA..