14) IN VOLO SUL COLLIO..

Parlando di Collio e di Collio Sloveno ( Brda ) si fa riferimento all’ area collinare compresa tra i fiumi Judrio e Isonzo ad ovest ed est, e tra pianura e valli del Natisone a sud e a nord.

Molte sono le ragioni per cui vale la pena di visitare il Collio: le dolci colline ammantate di vigneti, i paesini ricchi di storia e di scorci notevoli, gli eccellenti vini friulani, la sempre varia e gustosa offerta enogastronomica , i monumenti e le testimonianze storiche della zona.

Nella parte piu’ settentrionale e piu’ elevata, in territorio sloveno dopo i pittoreschi paesi di Dobrovo e Smartno (salendo ad esempio da Cormons ) si erge in cima alla collina Mejnik (321mt) presso il paesino di Gonjace una torre commemorativa eretta nel 1961 alta ben 23 metri con 144 scalini.

Raggiunta la sommita’ del colle dopo aver seguito la stradina in salita che si dipana della principale, e’ possibile parcheggiare attorno all’ ampia area circolare . Qui scorgerete oltre alla torre e ad un’ ottima trattoria-agriturismo sulla sinistra il monumento in memoria alle 315 vittime della Brda durante la Seconda Guerra Mondiale.

La torre fu costruita dall’ artista sloveno Janez Boljka, su progetto dell’ architetto Marko Slajmer. La salita non comporta difficolta’ e ci sono quattro pianerottoli circolari per eventualmente rifiatare durante la salita. L’ unica cosa che puo’ generare un po di inquietudine nel visitatore poco avvezzo alle altezze e’ la presenza di un parapetto in ringhiera in luogo di uno piu’ rassicurante in muratura o in materiale che occluda la vista.

Il panorama dalla sommita’ spazia a 360 gradi e sembra quasi di elevarsi in volo sopra le colline dove potrete osservare la strada appena percorsa, i vari paesi, i vigneti ed il collio tutto. Spaziando verso l’ orizzonte (e con la complicita’ di un cielo terso ed un’ atmosfera pulita) sara’ possibile osservare le Alpi Carniche e Giulie, le Dolomiti, la Selva di Tarnova, il Carso, Trieste ed il mare, la Pianura Friulana.

Alcune immagini del panorama e link:

https://www.brda.si/monumenti/patrimonio_culturale/2012051415204570/Torre%20panoramica%20Gonjače/

Lascia un commento